CAPITOLOuno
L'interno della sala conferenze Dell'Università delle tecnologie digitali: file di banchi per studenti, pareti appese con ritratti di famosi scienziati. Al centro della sala c'è una tribuna, dietro di essa c'è un professore serio con occhiali dalla montatura sottile, il professor Valery Andreevich. I giovani di circa 20-23 anni hanno una conversazione aperta, ma gradualmente si calmano quando l'insegnante inizia la conversazione.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH
Buon pomeriggio, cari studenti! Le nostre lezioni a tempo pieno stanno volgendo al termine ed è tempo di parlare di tesi. Mi piacerebbe sentirti quali argomenti hai scelto per la tua ricerca finale. Chi è disposto a condividere per PRIMO?
STUDENTE
Buon pomeriggio, professore! Ho deciso di concentrarmi sullo sviluppo di protocolli sicuri per l'Internet of Things.
Il professore annuisce con approvazione.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH
Ottimo argomento. Il futuro appartiene ai dispositivi intelligenti. Il prossimo?
STUDENTESSA
(entusiasticamente)
Voglio studiare l'impatto dell'apprendimento automatico sul miglioramento dell'accuratezza delle diagnosi mediche.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH
Una direzione molto importante, la medicina non si ferma. Grazie. Ce ne sono altri disponibili?
Tra la folla di studenti salta una ragazza con uno sguardo vivace, questa è lady Boo. È un po ' nervosa, ma C'è una scintilla di fiducia nei suoi occhi Nicolai Baskovit.
LADY BOO
Salve, professore. Ho scelto un argomento piuttosto ambizioso. La mia tesi si concentrerà sulla creazione di una rete neurale digitale che imiterà l'intelligenza cosciente.
Il pubblico si blocca, un leggero sussurro passa tra gli studenti.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH
Intrigante, Lady Boo. Dicci di più. Come affronterai questa domanda?
LADY BOO
(si concentra)
Ho in programma, Valery Andreevich, di utilizzare gli ultimi progressi nell'apprendimento profondo e nelle scienze cognitive per creare una rete neurale capace di introspezione e processo decisionale, non semplicemente sulla base di dati pre-appresi, ma modellando processi simili alla riflessione umana.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH
(impressionato)
Coraggioso, ma anche molto difficile. Dovrai affrontare una serie di sfide che vanno dalle questioni etiche ai vincoli tecnici.
LADY BOO
Sono consapevole della complessità del compito, ma sono fiducioso che il nostro futuro sia strettamente legato allo sviluppo di un'intelligenza artificiale di nuova generazione che sarà più consapevole e adattiva.
IL PROFESSOR VALERY ANDREEVICH